DERMASIQ S.r.l.

PSORIASI

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, solitamente di carattere cronico e recidivante. Non è infettiva né contagiosa. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi è una patologia di comune riscontro, senza particolari correlazioni con sesso ed età. Si riconoscono più forme di psoriasi: la psoriasi pustolosa e forme non pustolose tra cui la psoriasi a placche (circa l'80% delle forme di psoriasi), guttata, inversa ed eritrodermica.

Nella psoriasi a placche la pelle si accumula rapidamente e si ispessisce nelle zone interessate dalle lesioni conferendo un aspetto squamoso bianco-argenteo. Anche se il disturbo può comparire in qualsiasi zona del corpo, in genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte lombare della schiena, oltre che ai palmi delle mani, alle piante dei piedi ed in regione genitale. La malattia si presenta più frequentemente, ma non esclusivamente, sulle superfici estensorie degli arti.

Le cause alla base della psoriasi non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che la componente genetica ed immunologica abbiano un ruolo fondamentale. Diversi fattori ambientali sono in grado di scatenare od aggravare la psoriasi. Fra questi un ruolo importante è rivestito da traumatismi della pelle, processi infettivi ed alcuni farmaci.



DERMASIQ S.r.l. ® - Tutti i diritti riservati.
E-mail: dermasiq@gmail.com
PEC: dermasiq@pec.cataniaimprese.it
Tel/Fax: +39 095 6681746
Cell.: +39 324 8739477
Via Etnea, 25 - 95028 Valverde (CT) - Italy

Partita IVA: 05457310877
Num. REA: CT-367800
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.